lunedì 10 dicembre 2018

HOLA A TODOS! GITA A BARCELLONA

Buongiorno a tutti!
Oggi non vi parlerò di lavori svolti in classe ma della nostra gita nella splendida Barcellona😍
Siamo partiti la mattina presto del 4 dicembre in pullman per arrivare all'aeroporto di Malpensa e prendere l'aereo a mezzogiorno, siamo atterrati alle due di pomeriggio all'aeroporto di Barcellona. Una volta arrivati ci siamo recati all'Hotel Ronda per sistemare le valigie e riposarci. Un'oretta dopo siamo usciti a fare un giro per le vie di Barcellona e fare uno spuntino, per l'ora di cena siamo andati in un ristorante convenzionato con l'hotel e poco dopo siamo tornati in hotel stanchi per la lunga giornata.
Il giorno dopo abbiamo iniziato a visitare la città partendo da Montjiuc, dove abbiamo preso la funicolare per raggiungere il castello e godere della vista pazzesca che offriva il monte. Dopo aver visitato lo Stadio Olimpico e pranzato da " La Lola de las Arenas" con una buonissima paella ci siamo diretti a Casa Batlò. Questa casa è stata ideata da Gaudì e a parer mio è la più bella per i suoi colori sgargianti sui toni dell'azzurro e per la quantità di curve che sostituiscono gli angoli e spigoli.
Solo alcuni di noi, tra cui io, abbiamo deciso di visitare anche Casa Milà, sempre di Gaudì, che si differenzia dall'altra per i colori più basici e naturali, ma ugualmente spettacolare.
Il secondo giorno ci siamo dedicati alla visita di varie chiese tra cui la "Cathedral de Mar". Dopo pranzo abbiamo visitato il Parco Guell, caratterizzato da colori sgargianti e sviluppato su diversi piani, e nel tardo pomeriggio la costruzione principale di Barcellona: la Sagrada Familia, talmente alta che sembra caderti addosso quando alzi la testa per ammirarla!
Durante l'ultimo giorno ci hanno lasciato liberi per andare a prendere souvenir e visitare ciò che preferivamo. Per pranzo io e alcuni compagni e compagne ci siamo addentrati nella boutiqueria, ovvero il mercato gastronomico, dove abbiamo assaggiato molti prodotti tipici tutti squisiti😋
Siamo partiti da Barcellona poco dopo le quattro e siamo arrivati a Mantova per le dieci e mezza.
E' stata una gita stancante per i 20 chilometri che facevamo ogni giorno ma allo stesso tempo emozionante e speciale.
vista dal MNAC

Casa Batlò di sera

Sagrada Familia


venerdì 30 novembre 2018

ALTERNANZA CON S. MARTINO

Buongiornoo 🌞
Il post di oggi tratterà di un fantastico progetto che ci ha assegnato l'azienda Cleca S. Martino. Il progetto consiste nel realizzare una foto, un fotomontaggio o uno stop motion di 10 secondi per augurare Buon Natale ai proprio clienti sui vari social; come Instagram, Facebook e YouTube.
Ci siamo divisi in vari gruppi, io ho lavorato con Giada e Tania e abbiamo scelto di realizzare uno stop motion; dopo varie proposte abbiamo optato per un piatto di biscotti preso dall'alto e varie mani, che compongono una famiglia, ne prendono uno alla volta. Questo sta a simboleggiare l'importanza di stare insieme alla propria famiglia durante le festività.
🍪Qua sotto trovate una foto del set che abbiamo realizzato!🍪







venerdì 16 novembre 2018

IMPAGINAZIONE

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò di un lavoro che abbiamo svolto nelle ore della professoressa Lanzafame, ovvero impaginare un opuscoletto di 16 pagine più la copertina di un personaggio famoso scelto da noi. Io ho scelto l'inimitabile Leonardo DiCaprio😎.
Come primo step ho fatto una ricerca sulla sua vita, sui film più significativi a cui ha partecipato e infine ho scaricato varie immagini inerenti alle informazioni trovate. A scuola mi sono dedicata all'impaginazione e prima di iniziare a lavorare con InDesign ho scelto come disporre i vari elementi (quali foto, titoli, testi ed elementi grafici) su un foglio. Dopo varie prove sono passata a InDesign e come ultimo step ho creato la copertina che puoi trovare qua sotto!

esterno
interno

lunedì 22 ottobre 2018

IL MIO COLLAGE ANIMATION - REALIZZAZIONE

Ciao a tutti!
Dopo un'estate intensa e divertente ci siamo ritrovati tutti seduti ai banchi di scuola per quello che sarà il nostro ultimo anno (si spera✋).
Questo anno scolastico è iniziato col botto ed eccomi qua per spegarvi il primo lavoro che ci hanno assegnato: il collage animation, che consiste nel cercare o creare una piccola storia e animarla creando lo sfondo, i personaggi e tutti gli elementi necessari come i dialoghi registrati.
Io ho scelto di utilizzare la celebre favola di Esopo "La cicala e la formica". Come prima fase abbiamo cercato tutte le immagini e disegni necessari e, su Photoshop, li abbiamo adattati alle nostre esigenze, come il colore e la grandezza. Successivamente abbiamo animato questi elementi su After Effects per creare il video e, come ultimo passaggio, abbiamo montato le varie parti dei video e aggiunto l'audio su Premiere.















Ecco qua la storia che ho scelto:
Durante lestate, una cicala cantava posata su un filo derba mentre sotto di lei, una formica faticava per trasportare al sicuro nel suo formicaio i chicchi di mais.
Ogni tanto, la cicala, chiedeva alla formica:  
Perché mai lavori tutto il giorno? Vieni qui con me, allombra dellerba: starai al fresco e potremo cantare insieme.
Ma la formica, che continuava a lavorare, disse:
Devo preparare le provviste per linverno; quando la neve avrà ricoperto la terra, non resterà più nulla da mangiare.
La cicala pensa: non riesco proprio a capire la formica. Del resto, lestate è ancora lunga e di tempo per mettere da parte le provviste ce n’è fin troppo.
Così continuò a cantare e lestate finì.
Venne lautunno: non cerano più frutti in giro e la cicala vagava di qua e di là, sgranocchiando gli steli ingialliti dellerba e qualche foglia essiccata. Ma anche lautunno finì: arrivò linverno e la neve coprì la terra. Non era rimasto più nulla da mettere sotto i denti.
La cicala batteva i denti dal freddo e aveva una gran fame. Un giorno, sotto la neve, raggiunse una casetta piccina;  era la casa della formica.
Infreddolita, la cicala bussò alla porta.
Chi bussa?
Sono la cicala; sto morendo di freddo e non ho più niente da mangiare.
Mi ricordo di te: questestate, mentre io lavoravo duramente per prepararmi allinverno, tu cosa facevi?
Ho cantato!
Hai cantato? E allora adesso balla!
Poi, chiuse la porta e lasciò al freddo la cicala.
Chi nulla fa, nulla ottiene. 

Per chiarire ogni dubbio sul concetto di collage animation ti lascio un link dove potrai trovare un esempio: Hendrick's Gin

lunedì 21 maggio 2018

MONTAGGIO VIDEO CALABRIA

Buongiorno a tutti!
Lo so che non aggiornavo il blog da tanto ma stiamo lavorando a un progetto per partecipare ad un concorso💪
Io e una mia compagna di classe (Jenny) stiamo montando un video con le riprese che abbiamo fatto in Calabria durante il progetto di alternanza scuola lavoro e presenteremo un video che descrive ciò che abbiamo visitato in quei giorni.



martedì 17 aprile 2018

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Buongiorno a tutti😇
oggi non vi parlerò di un progetto ma di una ricerca dettagliata di un'azienda divisa in 4 fasi: brief, storia e prodotto specifico, campagna pubblicitaria e analisi di uno spot.
Come prima cosa abbiamo scelto un marchio, io ho deciso di utilizzare la Muller e, fase dopo fase, con le dovute ricerche, siamo arrivati a inizio aprile con un quadro generale dell'azienda. Questo lavoro è una "prova" per ciò che dovremo fare l'anno prossimo per la nostra tesina, ovvero creare un prodotto competitivo in base al marchio che abbiamo scelto.
Ecco il link dello spot che ho analizzato
https://www.youtube.com/watch?v=G91UYiSYvic&pbjreload=10
analisi di uno spot







storia e prodotto
campagna pubblicitaria
brief



lunedì 9 aprile 2018

ALTERNANZA IN CALABRIA

Buongiorno a tutti😀
vi scrivo dopo essere tornata da una lunga e faticosa ma anche emozionante "gita" o alternaza in Calabria! Il nostro compito era quello di documentare con foto, video e interviste 3 aspetti di questa gita: esperienza a livello istituzionale ovvero i luoghi visitati, esperienza delle due classe dell'Isabella d'Este e la nostra esperienza da grafici.
Io ero nell'ultimo gruppo con Alessandro C., Lucio, Marco, Jenny e Domenico e abbiamo appunto ripreso e fatto foto ai nostri compagni di classe.
Con queste riprese più avanti realizzeremo 3 video differenti per raccontare questa esperienza.
Ne vedrete delle belle😏


martedì 20 marzo 2018

ANIMAZIONE BREVE CON AFTER

Buongiorno a tutti!
Oggi abbiamo lavorato su nuove funzioni di After Effects per creare una breve animazione. Questo progetto è stato diviso in 3 fasi:
  • creare una grafica semplice con minimo 5 livelli tutti separati e rinominati per rendere più facile il lavoro su Ae, io ho scelto un pupazzo di neve che viene creato
  • importare la grafica su Ae e animarla utilizzando: punto di ancoraggio, scala, rotazione, posizione, opacità. Per la sonorizzazione su Garage Band abbiamo esportato una versione leggera (H264) e per Première con Apple Prores che è di maggior qualità
  • la sonorizzazione è stata fatta su Garage Band e abbiamo inserito musica di sottofondo ed effetti sonori cartoon
Infine abbiamo importato il file esportato da Garage e la versione più pesante del video su Première per unirli.
Ecco le fasi del lavoro e il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=IULx-gOivgA
Illustrator

After Effects

Garage Band
 

martedì 27 febbraio 2018

VIDEORICETTA TACOS

Buongiorno!
Il lavoro di cui vi parlerò oggi consiste nella realizzazione di una videoricetta di tacos 😋
Questo progetto è stato diviso in 3 fasi: montaggio su Première, sonorizzazione su Garage Band e color correction e color grading su After Effects.
Il video non doveva superare i 70 secondi perchè deve semplicemente illustrare i passaggi senza dilungarsi sulle azioni, ad esempio mentre si mescolano gli ingredienti in una ciotola.
Le riprese che il prof ci ha fornito erano in parte flat, ovvero molto desaturate per poi andarle a vivacizzare con la color correction (color finesse) e color grading (luminosità contrasto, tonalità saturazione, tre tonalità)
ecco qua le mie tre fasi di lavoro !





INFOGRAFICA

Buongiorno a tutti😀
oggi vi mostrerò l'ultimo lavoro che abbiamo realizzato in progettazione multimediale: l'infografica. Ma prima di tutto vi parlo delle sua caratteristiche: è nata per sintetizzare un concetto e semplificarlo in modo che possa essere comprensibile a tutti, spesso viene utilizzata per illustrare passaggi di una ricetta o di come si monta un mobile o qualsiasi altra cosa, ma anche per rendere più facile la comprensione di dati statistici e molto altro. La nostra consegna consisteva nel scegliere una ricetta che avesse almeno dieci passaggi e, dopo aver scelto lo stile delle icone e ricercato tutto l'occorrente (ingredienti e utensili) siamo partiti con creare e modificare le icone per renderle tutte simili. Nel secondo passaggio abbiamo assemblato le icone e scritto gli ingredienti e i passaggi.
Ecco il mio lavoro 🙈

lunedì 5 febbraio 2018

COLOR CORRECTION

Buongiorno a tutti😃
oggi abbiamo iniziato un nuovo programma del pacchetto Adobe: After Effects. Viene utilizzato per animazione grafica e di titoli, color correction, effetti speciali e personalizzabili. Come primo esercizio abbiamo fatto la color correction del video "finalmente una gioia" che avevamo montato in precedenza.



lunedì 29 gennaio 2018

AUDIO CON GARAGE BAND

Buongiorno a tutti!
oggi vi parlo del programma Garage Band, un software che viene utilizzato per la parte audio e per editare, mixare e registrare. Questo programma è dotato di plugin (software aggiuntivi) per aumentare le sue capacità: il compressore che contiene la threshold(soglia sopra la quale il segnale audio verrà compresso), ratio(rapporto di compressione di quanti dB verrà abbassato il picco audio che supera la soglia), attack(determina il tempo che impiegherà il compressore ad agire quando supera la soglia), release(determina il tempo che impiegherà il compressore a smettere di agire quando il segnale supera la soglia), gain output(regola il volume dopo la compressione) e l'equalizzatore per modificare il "colore della voce".





martedì 23 gennaio 2018

REPORTAGE-montaggio e sonorizzazione

Ciao a tutti😊
questo post parlerà della seconda perte del reportage, cioè la fase di montaggio e sonorizzazione. Realizzare un reportage, a mio parere, è stato il lavoro più difficile di quest'anno perchè è suddiviso in 5 parti e devi scegliere le riprese migliori, trovare una canzone adatta e montare le interviste in modo che siano interessanti e che non annoino. Nonostante la difficoltà sono soddisfatta del lavoro che ho realizzato. I programmi che abbiamo utilizzato sono: Première e Garage Band, che serve per migliorare l'audio, in questo caso delle interviste.




venerdì 19 gennaio 2018

PACKAGING

Bungiorno a tutti😀
oggi vi parlerò del packaging, ovvero la confezione di un prodotto vendibile e deve essere  costruita tenendo conto del viaggio che deve fare e di quello che contiene. Ogni packaging ha caratteristiche comuni, come la marca, il naming, la tabella nutrizionale, la data di scadenza, il codice a barre e dove è stato prodotto. Come primo step abbiamo portato da casa alcuni packaging particolari, poi abbiamo ricalcato a mano quello che ci piaceva di più e riprodurre su illustrator il ricalco, il secondo step consisteva nellapportare alcune modifiche al packaging e come ultimo step creare una grafica, stampare il progetto e montarlo.
Ecco qua il mio lavoro🙈 


venerdì 12 gennaio 2018

REMAKE DIPINTO FAMOSO

Ciao a tutti😇
oggi vi mostrerò un lavoro che ci ha commissionato la professoressa di storia dell'arte: creare un manifesto pubblicitario con un quadro a nostra scelta. Dovevamo pubblicizzare un prodotto, ad esempio una bibita, un alimento, scarpe, abbigliamento, igiene ,cosmetici o di genere tecnologico che richiamasse il quadro scelto. Io ho scelto il dittico che raffigura Federico da Montefeltrocon sua moglie, che però ho deciso di  non includere nel progetto, e come prodotto le nuove cuffiette wireless della Apple (AirPods). Ho abbinato questo quadro perchè dato che il soggetto è stato dipinto di lato l'orecchio era al centro e quindi molto visibile.
Ecco il mio lavoro!
originale


manifesto

martedì 9 gennaio 2018

FINALMENTE UNA GIOIA-videoclip musicale

Buongiorno😊
Il lavoro di cui vi parlerò consiste nel realizzare un video per promuovere un'iniziativa del Comune che aiuta i giovani tra i 16 e 29 anni a trovare lavoro; il progetto si chiama "Finalmente una gioia". Il video è composto da una canzone e da riprese di ragazzi che cantano in playback e da un ragazzo e una ragazza che corrono in direzioni opposte e alla fine si incontrano; nella prima parte indossano vestiti troppo larghi e non adatti (per indicare le superiori), nella seconda parte sono vestiti da universitari e nella terza hanno addosso vestiti adatti a loro e indica la loro entrata nel mondo del lavoro. Il video era già stato realizzato e noi avevamo il compito di ricrearlo fino al secondo ritornello.

lunedì 8 gennaio 2018

REPORTAGE- riprese

Buongiorno a tutti!
Eccomi tornata dalle vacanze di Natale con ancora più voglia di imparare cose nuove💪
Come compito delle vacanze dovevamo dividerci in gruppi da massimo 3 persone e fare le riprese per un reportage che monteremo in classe. Io sono in gruppo con Alessandro Cenzato e abbiamo scelto come soggetto "Corte Casella", un'agriturismo e bed & breakfast di Bagnolo S.Vito.
La mattina del 5 gennaio io e Ale ci siamo recati nel luogo scelto e abbiamo fatto riprese del giardino, degli animali, della corte, della cucina, delle sale da pranzo e delle camere da letto; dopodiché abbiamo intervistato la proprietaria della Corte e il responsabile dell'azienda agricola.