lunedì 19 dicembre 2016

AUGURI DI BUONE FESTE!

Per fortuna sono arrivate le vacanze natalizie, avevamo proprio bisogno di una pausa. Con questo post vorrei augurare a tutti  buone feste:) 
Ci rivediamo l'anno prossimo :)
Ecco una foto nostra

lunedì 12 dicembre 2016

IMMAGINE COMPOSTA

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò dell'immagine composta e di come l'abbiamo realizzata. Come prima cosa chiariamo il suo significato: l'immagine composta è appunto un'immagine composta da più oggetti o immagini di una stessa categoria. Come primo passo si sceglie che tipo di oggetti si preferisce utilizzare, nel mio caso ho scelto i trucchi, e successivamente si scontornano su Photoshop. Una volta finito questo primo passaggio si inizia a comporre un soggetto con gli oggetti scontornati, io ho scelto di rappresentare una casa perché la palette con gli ombretti mi ricordava una porta:)
Questa è la mia immagine:)
Barbie's house

lunedì 5 dicembre 2016

MONOGRAMMA

Buongiorno a tutti :)
L'ultimo lavoro effettuato con la prof Marangoni consisteva nel creare il proprio monogramma. Il monogramma è composto da una o più lettere sovrapposte oppure modificate, per creare un simbolo. Come primo step abbiamo disegnato degli schizzi a mano e successivamente disegnato su Illustrator.
Questo è il mio monogramma :)

lunedì 28 novembre 2016

FOTOGRAFIA: DISEGNARE CON LA LUCE

Buongiorno:)
Oggi vi parlerò del light painting, ovvero "disegnare con la luce". Come primo passo il prof ci ha fatto ragionare sul significato della parola "fotografare": deriva dall'unione di "photos"(luce) e "graphia"(disegno). Per realizzare queste foto ci siamo serviti della camera di posa, di torce con eventuali fogli di plastica colorati e di una macchina fotografica. La macchina fotografica deve essere impostata sull'autoscatto di 15 secondi e il diaframma deve essere molto chiuso per far si che la macchina consideri solo le parti illuminate dalla torcia. Dopo esserci divisi in gruppi, io ero con Martina e Francesco, ci siamo sbizzarriti su che disegno creare e questo è il nostro risultato, spero vi piaccia!

tra il bene e il male

lunedì 21 novembre 2016

ESERCIZIO SCONTORNO E MASCHERE DI LIVELLO

Buongiorno a tutti:)
Oggi vi spiegerò come abbiamo realizzato un fotomontaggio con Photoshop. Come primo passo bisogna scegliere cosa realizzare, e dopodichè selezionare l'immagine che si vuole sovrapporre a quella di sfondo con "selezione rapida" o "bacchetta magica". Per sistemare l'immagine al meglio si utilizzano le "maschere di livello", che ti permettono di cancellare e aggiungere alcune parti dell'immagine. La consegna che ci è stata assegnata consisteva nel creare un fotomontaggio con un oggetto inserito in un contesto anomalo rispetto a quello che è il suo significato, che "non c'entra niente".
 Questi sono i miei lavori!



fluostick
il dolce navigare

lunedì 14 novembre 2016

IL FORO STENOPEICO

Ciao a tutti:)
Come ultima esperienza in classe abbiamo realizzato una foto con il foro stenopeico, un buco creato su una parete di una camera oscura. La camera oscura può essere qualsiasi cosa, nel nostro caso una scatola di latta per biscotti, e per ottenere la foto abbiamo fissato all'interno la nostra fedele carta fotosensibile. La foto si imprime sulla carta perché la luce passa dal foro. Dopo esserci posizionati davanti alla camera oscura, il prof ha scoperto il foro e l'ha lasciato aperto per 20/25 secondi e, dopo averlo chiuso, siamo andati in camera oscura per svilupparla con la solita modalità(sviluppo, arresto e fissaggio).  Quello che abbiamo ottenuto é il negativo della foto, ovvero quello che deve apparire chiaro é scuro e viceversa. Per ricavare il positivo abbiamo preso un ulteriore foglio di carta fotosensibile e, dopo aver messo il negativo e un pezzo di vetro trasparente sopra il tutto per appiattire,la torcia del telefono proiettata fa si che si sviluppi il positivo dell'immagine.
negativo
positivo
backstage                      




backstage

lunedì 7 novembre 2016

IL FOTOGRAMMA

Ciao a tutti :)
Il percorso di alfabetizzazione continua con il fotogramma, ossia un'immagine fotografica ottenuta in una camera oscura senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Questo lavoro lo abbiamo fatto a coppie, io ero con Lucio. Prima di tutto abbiamo scelto gli oggetti da "fotografare" (gli occhiali di Lucio, il mio orologio, la mia collana, la mia mano e una molletta) e, dopo averli posizionati sulla carta fotosensibile, il prof ha proiettato della luce con la torcia del telefono per impressionare gli oggetti sulla carta. Dopodichè l'abbiamo immersa nello sviluppo, arresto e fissaggio e infine lavata sotto acqua corrente.
Questo è il nostro lavoro :)

all i have

lunedì 24 ottobre 2016

TESTO SU TRACCIATO

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un lavoro molto interessante e particolare, ovvero ricreare i lineamenti del volto di una persona con delle lettere. Per questo lavoro abbiamo appunto scelto un volto, nel mio caso Beyoncè, e ,con lo strumento penna del programma ILLUSTRATOR, abbiamo creato un tracciato chiuso, riempito con lo strumento testo, o una semplice linea sulla quale scriverci. Il risultato che ho ottenuto mi soddisfa molto, spero piaccia anche a voi :)

lunedì 17 ottobre 2016

IL CHIMIGRAMMA

Ciao a tutti :)
Oggi vi parlerò del chimigramma, ovvero un'immagine fotografica ottenuta senza l'utilizzo di una macchima fotografica. Lo so che sembra una cosa impossibile, ma è più semplice di quanto possa sembrare.
Per realizzarlo ci siamo serviti di una carta fotosensibile, con dei sali d'argento al suo interno che, a contatto con la luce fanno scurire gradualmente la carta, dell'idrochinone(sviluppo), acido acetico(lavaggio) e dell'iposolfito di sodio(fissaggio).
Per creare la foto su sfondo nero ho immerso la mano nel fissaggio, per fermare il processo di scurimento, poi nel lavaggio e infine nello sviluppo per accellerare lo scurimento delle parti non toccate dalla mia mano.
Invece per creare una foto su sfondo bianco ho scritto, con un pennello intinto nello sviluppo, il mio nome sulla carta e poi l'ho passata nel lavaggio e infine nel fissaggio.

random
six fingers

lunedì 10 ottobre 2016

VIDEOCLIP

Ciao a tutti:)
Il 29 settembre io e la mia classe abbiamo iniziato il terzo lavoro, ovvero creare un videoclip con delle immagini per interpretare al meglio una canzone scelta da noi.
La canzone che ho deciso di utilizzare per questa consegna è di Bruno Mars e si chiama Upton Funk, il video e la canzone sono ambientate negli anni 70'.
Per la realizzazione del videoclip ho deciso di scegliere immagini che ricorrono direttamente alle parole del testo e non ai sentimenti e alle emozioni che mi suscita.
Il cambio delle immagini del videoclip segue perfettamente il ritmo della canzone e questa è una delle cose di cui vado più fiera per questo lavoro.
Per quanto riguarda le transizioni ho utilizzato "sfocatura incrociata" perché volevo che ci fosse un passaggio graduale delle immagini e non netto, dato che ci sono più immagini per uno stesso strumento. Per realizzare il videoclip abbiamo utilizzato programma già presente sul MAC della scuola, chiamato IMOVIE.

Ecco a voi il video:) buona visione:)

lunedì 3 ottobre 2016

CHE COS'è LA FOTOGRAFIA?

D'ora in avanti ogni lunedì ci sarà un post nuovo riguardante la lezione fatta in classe. Per introdurci l'argomento sulla fotografia, il prof Manfredini ci ha posto 3 domande: che cos'è la fotografia, a cosa serve la fotografia e come può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione. Dopodichè ci ha fatto cercare 6 foto che riguardassero due risposta scelta da lui per poi creare un cartellone con le varie foto scelte da noi ragazzi.
Le mie due risposte sono state:
  • per immortalare un momento(domanda 2) 











  • per condizionare il pensiero della gente(domanda 3)




    lunedì 26 settembre 2016

    AUTORITRATTO

    Ciao a tutti:) sono Alessia e questo è il mio blog nel quale descriverò i lavori svolti a scuola.
    Per conoscerci meglio il Prof Manfredini ci ha fatto alcune domande personali (dove abitiamo, quali sono i nostri interessi, quali attività pratichiamo, ecc) e per compito a casa ci ha chiesto di scegliere 10 immagini che ci rappresentassero e una del paese in cui abitiamo. A scuola abbiamo utilizzato queste immagini per creare la nostra carta d'identità.